📚 EDUCAZIONE È "I CARE" – LA MIA ADESIONE ALL’APPELLO DELL’APEI CAMPANIA
- Staff Pietro Sessa
- 15 ott
- Tempo di lettura: 1 min

Come candidato al Consiglio Regionale della Campania, accolgo con convinzione e senso di responsabilità l’appello dell’*APEI Campania: “Educazione è prendersi cura”.
L’educazione non può essere considerata un costo, ma un investimento strategico per il presente e il futuro della nostra regione. Credo fortemente in una visione integrata e lungimirante delle politiche educative, capace di dare risposte concrete a bambini, anziani, persone con disabilità, famiglie fragili, detenuti, migranti.
In Campania operano oltre 20.000 educatori e pedagogisti, professionisti che sono spesso invisibili, ma rappresentano un pilastro fondamentale per i nostri servizi sociali e sociosanitari.
👉 Per questo mi impegno a sostenere in Consiglio regionale:
✅ L’aggiornamento del catalogo regionale dei servizi sociali in base alla Legge 55/2024
✅ L’istituzione di un regolamento unico per l’educativa scolastica
✅ L’adeguamento del repertorio formativo regionale
✅ L’integrazione strutturata degli educatori nelle ASL e nei servizi territoriali
Solo con politiche concrete e strutturate potremo costruire una Campania più giusta, inclusiva e vicina alle persone.
L’educazione è davvero “I care” – Me ne prendo cura.
Pietro Sessa
Candidato al Consiglio Regionale – Forza Italia



“La politica è il primo agente educativo” Care socie, cari soci, il recente appello alla partecipazione attiva nella campagna elettorale amministrativa, lanciato nei giorni scorsi, comincia a dare i suoi frutti: alcuni candidati stanno finalmente dimostrando interesse verso le problematiche degli educatori e dei pedagogisti. È un segnale importante. È una porta che si apre. Ma è solo l’inizio. Proprio adesso è il momento di continuare e rafforzare il nostro impegno nel coinvolgere chi si candida ad amministrare i nostri territori, affinché prenda coscienza del valore e delle criticità del lavoro educativo e pedagogico. La politica, lo sappiamo, è il primo agente educativo per la popolazione: con le sue scelte, i suoi linguaggi, le sue priorità, orienta visioni, comportamenti, culture.…